Confronta gli pneumatici e trova il prezzo migliore!

Michelin Track Connect: una versione gratuita accessibile a tutti

La nuova versione di Track Connect è ora disponibile anche nella modalità Amatore, gratuita al 100%. Lanciata per la prima volta 2 anni fa, Michelin Track Connect si aggiorna con una versione più ampia, accessibile a tutti gli appassionati, piloti professionisti e dilettanti. Quali sono le 3 nuove modalità di utilizzo? Quali sono i veicoli dotati del kit Track Connect?

Michelin Track Connect: soluzione di pneumatico connesso per piloti professionisti e appassionati

© Michelin

Che cos’è Michelin Track Connect?

Michelin Track Connect: app per seguire i tempi su pista e la pressione delle gomme

© Michelin

Lanciata per la prima volta a marzo 2018, Michelin Track Connect è un nuovo sistema di pneumatico connesso che prevede un sensore all’interno di ogni pneumatico, collegato a un’applicazione mobile per conoscere in tempo reale la pressione e lo stato delle gomme. Disponibile inizialmente solo con il Pilot Sport Cup 2, Michelin Track Connect è ora estesa a tutti i modelli del nuovo pneumatico Pilot Sport Cup 2 Connect. Questa nuova tecnologia accompagnerà su pista gli appassionati di auto sportive, offrendo consulenza e raccomandazioni sulla gestione degli pneumatici.

Principalmente destinata agli amanti dei track days, Michelin Track Connect si allarga a tutti gli appassionati di auto sportive, indipendentemente dalle gomme.

Quali sono le 3 modalità di utilizzo dell’app Track Connect ?

Michelin Track Connect: 3 modalità di utilizzo di cui una gratuita

© Michelin

Testata per più di due anni da piloti dilettanti e professionisti, l’applicazione Track Connect si evolve oggi grazie a questa esperienza sul campo, con una nuova versione disponibile in 3 modalità di utilizzo, in risposta alle esigenze espresse direttamente dagli utenti:

  • Modalità Amatore: gratuita al 100%, questa modalità è destinata a tutti gli appassionati di auto sportive ed è utilizzabile con qualunque pneumatico. Permette di registrare tempi e velocità sul giro e l’evoluzione delle pressioni di gonfiaggio tra partenza e arrivo. Inoltre, permette di analizzare in dettaglio il giro grazie alla funzione “Replay”, condividere i risultati con un’ampia community di appassionati e sui social network, confrontare le prestazioni con altri piloti e invitarli partecipare a nuove sfide.

  • Modalità Esperto: dedicata unicamente ai veicoli dotati di pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect richiede l’installazione del kit Track Connect. Oltre alle funzioni della modalità Amatore, la modalità Esperto permette di monitorare in tempo reale la pressione e la temperatura delle gomme. Inoltre, i piloti riceveranno consigli per migliorare i tempi sul giro e per un maggiore piacere di guida, in base al veicolo, alla pista e alle condizioni meteorologiche. 

  • Modalità Motorsport: destinata ai piloti di rally, dilettanti e professionisti, la modalità Motorsport è appositamente progettata per la competizione, in combinazione con il kit di collegamento e l’acquisto di pneumatici Michelin da competizione Connect Ready. In questa nuova modalità, l’app consente una più marcata ottimizzazione delle prestazioni di gara e fornisce consulenza personalizzata in base al modello dell’auto, all’utilizzo, al tipo di pneumatici montati e alle condizioni di guida. Inoltre, fornisce informazioni continue sulla pressione degli pneumatici e analizza i dati registrati in gara per proporre pressioni mirate. Infine, l’app avverte in caso di foratura lenta. Questa modalità è stata convalidata dalla FIA per tutti i campionati nazionali di rally.

Per quali veicoli è disponibile l’app Track Connect?

Ricevitore Michelin Track Connect sulla nuova Renault Clio Rally

© Michelin

Track Connect Motorsport è presente in primo equipaggiamento sulla nuova Renault Clio Rally. Il kit comprende il ricevitore già installato sul veicolo e i 4 sensori da inserire negli pneumatici.

Per la modalità Esperto, il kit Michelin Track Connect è venduto in 18 paesi mentre per la modalità Amatore, l’app è già disponibile in 26 paesi. Inoltre, per gli utenti che desiderano passare alla modalità Esperto montando pneumatici compatibili Connect Ready, il nuovo Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect è disponibile in una gamma di 47 misure Connect Ready, ovvero predisposte per accogliere i sensori. Attualmente si contano già 270 veicoli in modalità Esperto e oltre 6000 veicoli in modalità Amatore.

Per informazioni sul costo del kit Michelin Track Connect rivolgersi a un rivenditore Michelin.

Articoli correlati

Bridgestone e Microsoft insieme per migliorare la sicurezza sulle strade

Progettare soluzioni innovative per una mobilità del futuro sicura e sostenibile è una delle principali sfide dei produttori di pneumatici. Per la sicurezza stradale è di fondamentale importanza viaggiare con gomme in perfetto stato di efficienza. L’usura e una pressione inadeguata sono all’origine di moltissimi incidenti. Per questo è importante effettuare regolarmente una corretta manutenzione delle gomme! Tuttavia i danni subiti dal battistrada, ad esempio per le cattive condizioni delle strade percorse abitualmente, non sempre sono visibili a occhio nudo. Ed è qui che interviene il nuovo sistema di monitoraggio degli pneumatici, elaborato da Bridgestone in collaborazione con Microsoft, che permette di rilevare in tempo reale gli eventuali danni subiti dagli pneumatici.

Quali sono le marche di pneumatici tedesche?

Quali sono i produttori di pneumatici originari della Germania? Quali sono le marche di pneumatici tedesche? Continental è uno dei più importanti produttori al mondo e lo dimostra ogni volta con risultati eccellenti nei test comparativi delle riviste indipendenti, dove le gomme Continental sono sempre al top. Al gruppo Continental appartengono numerosi marchi. Scopriamo qui anche gli altri produttori di pneumatici tedeschi.

eSport motoristici: i produttori di pneumatici verso le competizioni virtuali

Da sempre legati agli sport motoristici con solidi contratti di collaborazione, i produttori di pneumatici si stanno aprendo a nuove forme virtuali di competizione. In seguito all’annullamento di numerosi eventi sportivi dal vivo per le misure di sicurezza dovute al Covid-19, si è assistito alla professionalizzazione del settore degli esport e anche i produttori di pneumatici si sono orientati verso gli sport digitali e il mondo delle competizioni motoristiche virtuali.

Covid-19: Michelin produrrà 1 milione di mascherine riutilizzabili alla settimana

Anche i giganti dell’industria si mobilitano per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Michelin ha annunciato la produzione di mascherine FFP1 e FFP2 in 10 suoi stabilimenti europei.