Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Il calendario Pirelli 2020 s’intitola “Looking for Juliet”

La 47esima edizione del calendario Pirelli intitolato “Looking for Juliet”, s’ispira al noto dramma di Shakespeare “Romeo e Giulietta”. Realizzato per la prima volta da un fotografo italiano, Paolo Roversi, The Cal è stato presentato al Teatro Filarmonico di Verona, non a caso la città dove è ambientata l’opera shakespeariana.

Calendario Pirelli 2020: Paolo Roversi ha fotografato Claire Foy nei panni di Giulietta

Immagini dal carattere naturale e oscuro che mettono in scena Giulietta, l’eroina di Shakespeare © Pirelli

Un nuovo calendario Pirelli e un cortometraggio

Paolo Roversi ha voluto innovare affiancando al progetto fotografico un progetto cinematografico, rappresentato da un cortometraggio di 18 minuti. Nel cortometraggio, realizzato lo scorso maggio, Roversi interpreta sé stesso nel ruolo di un regista impegnato in una serie di audizioni alla ricerca della “Giulietta che c’è in ogni donna”. Claire Foy, Mia Goth, Chris Lee, Indya Moore, Rosalía, Stella Roversi, Yara Shahidi, Kristen Stewart e Emma Watson interpretano Giulietta Capuleti in un susseguirsi di emozioni ed espressioni diverse.

Calendario Pirelli 2020: Claire Foy fotografata da Paolo Roversi

© Pirelli

Calendario Pirelli 2020: Rosalia fotografata da Paolo Roversi

© Pirelli

Il cortometraggio si svolge in due fasi. Dapprima le protagoniste arrivano sul set senza costume di scena e senza trucco e vengono riprese mentre raccontano ciò che Giulietta rappresenta per loro, facendo così affiorare l’anima segreta del personaggio. Poi, si calano nei panni dell’eroina shakespeariana, indossando i costumi realizzati per l’occasione. L’effetto è quello di una storia dove realtà e finzione si confondono e i confini tra i due mondi perdono nitidezza, come alcune immagini volutamente sfocate.

Calendario Pirelli 2020: Stella Roversi fotografata Paolo Roversi

© Pirelli

Calendario Pirelli 2020: Stella Roversi nei panni di Giulietta fotografata da Paolo Roversi

© Pirelli

“Ero alla ricerca di un’anima pura, colma di innocenza, forza, bellezza, tenerezza e coraggio. Ne ho trovato barlumi negli occhi, nei gesti e nelle parole di Emma, Yara, Indya e Mia. Nei sorrisi e nelle lacrime di Kristen e Claire. Nelle voci e nei canti di Chris e Rosalía. E in Stella, l’innocenza. Perché c’è una Giulietta in ogni donna e non smetterò mai di cercarla”, confessa Paolo Roversi.

Calendario Pirelli: più che un oggetto, un’opera d’arte

Attraverso la tragica storia d’amore di Romeo e Giulietta, Paolo Reversi ha voluto trasmettere bellezza e amore, semplicità e forza. Anche dal punto di vista grafico, il calendario di Roversi è fortemente ispirato a un libretto d’opera. Composto da ben 132 pagine, il calendario contiene 58 foto a colori e in bianco e nero e alcuni brani dell’opera teatrale. La location del calendario è ovviamente la città di Verona e le protagoniste interpretano con i propri volti le varie anime del personaggio Giulietta. Sul calendario spiccano inoltre, a lettere d’oro, i nomi e le date di nascita delle interpreti, tra stelle e costellazioni, in una sorta di firmamento poetico.

Calendario Pirelli 2020: Indya Moore fotografata da Paolo Roversi

© Pirelli

Calendario Pirelli 2020: Emma Watson fotografata da Paolo Roversi

© Pirelli

I retroscena del nuovo The Cal e le immagini delle riprese sono disponibili sul sito dedicato www.pirellicalendar.com.

Articoli correlati

Tre premi per Michelin Uptis: pneumatico senz’aria immune da forature

Uptis, acronimo di Unique Puncture-proof Tire System, è il concept di pneumatico senz’aria presentato da Michelin a inizio 2019 e premiato con tre prestigiosi riconoscimenti per il suo contributo in termini di sicurezza, risparmio e mobilità sostenibile.

Pirelli Cyber Tyre: pneumatico connesso alla rete 5G

Nel corso di un evento sulla connettività veicolare organizzato dalla 5GAA (Automotive Association) di cui Pirelli è membro, il produttore milanese ha presentato Cyber Tyre, pneumatico intelligente e connesso alla rete 5G, che trasmette informazioni sulle condizioni del manto stradale all’automobilista e agli altri veicoli in zona.

Pirelli apre un nuovo centro P Zero World a Melbourne

Dopo Los Angeles nel 2016, Monaco di Baviera nel 2017, Montecarlo nel 2018 e Dubai nel 2019, Pirelli apre il quinto centro P Zero World in Australia, a Melbourne. Continua così il giro del mondo del marchio della P lunga con la sua prestigiosa gamma di pneumatici e servizi esclusivi.

Conti CARE: concept di pneumatico futuristico di Continental

Al Salone di Francoforte (IAA), il produttore tedesco Continental ha presentato il suo nuovo concept tecnologico di pneumatico abbinato a un cerchio connesso per una migliore gestione della mobilità futura