Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

I sistemi TPMS presto obbligatori per i SUV e i veicoli commerciali leggeri

Il Consiglio dell’Unione Europea ha proposto una legge per estendere il sistema di monitoraggio della pressione delle gomme ai veicoli commerciali leggeri e ai SUV.

TPMS e altri sistemi di sicurezza presto obbligatori per SUV e furgoni

TPMS e altri sistemi di sicurezza presto obbligatori per SUV e furgoni. © Adobe

TPMS per SUV e furgoni

Dal 1° novembre 2014, tutte le autovetture di nuova immatricolazione devono essere dotate del sistema di monitoraggio della pressione delle gomme TPMS (Tyre Pressure Monitoring System).  Il TPMS è un sistema di controllo della pressione degli pneumatici che fornisce in tempo reale le informazioni sulla pressione di gonfiaggio delle gomme. In caso di anomalie, il sistema avverte il conducente inviando un segnale sul display di bordo. Il fine di questo dispositivo è ridurre il rischio di incidenti e migliorare l’efficienza dei consumi. Recentemente, il Consiglio dell’Unione Europea ha presentato un testo di legge che mira ad estendere questa tecnologia ed altri sistemi di sicurezza anche ai furgoni e ai SUV.
 

Altri sistemi di sicurezza obbligatori

Oltre all’obbligo del TPMS per i SUV e i veicoli commerciali leggeri, il testo di legge propone di rendere obbligatori per questi veicoli anche tutta una serie di dispositivi di sicurezza già diffusi sulle nuove autovetture. Oltre al controllo della pressione delle gomme, i furgoni e i SUV dovrebbero essere dotati di un sistema di assistenza intelligente alla velocità, un etilometro che blocca l’avvio del veicolo, un dispositivo di monitoraggio della sonnolenza del conducente e luci di segnalazione in caso di frenata d’emergenza.

Il Consiglio dell’UE propone anche altre nuove soluzioni per le autovetture e i furgoni come zone di protezione più grandi per pedoni e ciclisti e la registrazione dei dati di guida, tra cui la velocità del veicolo e lo stato di attivazione dei sistemi di sicurezza prima, durante e dopo un incidente. Il progetto di legge dovrà essere discusso dal Parlamento europeo per poter essere adottato definitivamente.

La nostra scheda sui sensori di pressione TPMS

Articoli correlati

Pirelli Track Adrenaline: l’app che massimizza le performance su pista degli pneumatici

All’89esima edizione del Salone internazionale dell’automobile di Ginevra, Pirelli ha presentato Track Adrenaline, un nuovo sistema di monitoraggio degli pneumatici.

A Ginevra, Pirelli sfoggia la gamma P Zero

Al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra, Pirelli ha puntato tutto sulla gamma P Zero presentando varie novità, in particolare la nuova marcatura Elect e il lancio dei nuovi pneumatici P Zero Color Edition in versione primo equipaggiamento.

Goodyear Golden Sahara II: il concept a guida autonoma degli anni 50 con pneumatici luminosi

Al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra, il produttore americano Goodyear ha presentato una versione restaurata della Golden Sahara II, veicolo concept degli anni 50 che Goodyear aveva equipaggiato in origine con speciali pneumatici traslucidi.

Goodyear Aero, nuovo pneumatico concept per auto volanti e a guida autonoma

Goodyear continua a stupire i visitatori del Salone internazionale dell’automobile di Ginevra. Dopo lo pneumatico sferico del 2016 e lo pneumatico vivo che produce ossigeno del 2018, il produttore americano presenta quest’anno un nuovo pneumatico concept sviluppato per le auto volanti e a guida autonoma del futuro.