Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Goodyear presenta il suo pneumatico intelligente per i gestori di flotte

Al Salone internazionale dell'automobile di Ginevra, Goodyear ha presentato un prototipo di pneumatico intelligente per i gestori di flotte.

Goodyear Chip in tire

Il nuovo prototipo Goodyear di pneumatico connesso derivato dalla tecnologia Chip in Tire. © Goodyear

Sensori per fornire informazioni sullo stato delle gomme

Goodyear ama i concept. Dopo il concept di pneumatico ecologico Oxygene e un prototipo per i veicoli elettrici, il produttore americano presenta a Ginevra un prototipo di pneumatico intelligente per i gestori di flotte aziendali

Frutto dell’evoluzione della tecnologia “Chip in Tire” della filiale Dunlop, questo pneumatico fornisce numerose informazioni attraverso un’app mobile. I sensori presenti all’interno della gomma elaborano i dati in tempo reale secondo algoritmi Goodyear basati su Cloud. Le informazioni sullo stato dello pneumatico sono aggiornate costantemente e condivise, insieme al numero identificativo, con i gestori delle flotte.

Una tecnologia per la mobilità condivisa

Pressione, usura, carico del veicolo, temperatura… Sono tutte informazioni utili ai gestori di flotte che potranno anticipare i problemi e gestire proattivamente la manutenzione degli pneumatici. Dati fondamentali sia per il customer experience che per la gestione economica delle flotte aziendali.

Goodyear_pneumatico_connesso

© Goodyear

Goodyear punta sullo sviluppo della mobilità condivisa e sui servizi di noleggio veicoli per i privati. Secondo l’ente di ricerca della nota banca Morgan Stanley, “Nel 2015, i chilometri percorsi in condivisione rappresentavano il 4% del chilometraggio totale. Nel 2030 dovrebbero superare il 25%”.

“Le necessità degli automobilisti e degli operatori delle flotte cambiano con l’evoluzione della mobilità” ha aggiunto Chris Delaney, presidente di Goodyear EMEA. “Goodyear anticipa i prodotti, i servizi e le soluzioni che andranno a rispondere alle necessità future degli automobilisti e degli operatori delle flotte”.

Articoli correlati

Nexen Breathre, il concept di pneumatico che purifica l’aria

Il produttore sudcoreano Nexen ha presentato alla fiera The Tire Cologne in Germania il suo pneumatico concept ecologico Breathre.

Hankook fornisce pneumatici estivi e invernali di primo equipaggiamento per la BMW X3

Il produttore sudcoreano Hankook fornirà gli pneumatici di primo equipaggiamento per la nuova BMW X3. Già disponibile sul mercato, la X3 potrà essere equipaggiata con pneumatici invernali Winter i*cept evo2 SUV o estivi Ventus S1 evo2 SUV.

La tecnologia "Ologic" di Bridgestone in versione sportiva su BMW

Continua la collaborazione tra BMW e Bridgestone per la gamma elettrica i3. Per la prima volta il produttore giapponese propone la sua tecnologia Ologic su uno pneumatico di tipo sportivo.

Nokian avvia la costruzione di un nuovo centro prove in Spagna

Nokian ha avviato la costruzione di un nuovo centro prove a Santa Cruz de la Zarza, a sud di Madrid. Il nuovo centro di sviluppo tecnologico del produttore finlandese sarà operativo nel 2020.