Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Goodyear presenta il suo pneumatico intelligente per i gestori di flotte

Al Salone internazionale dell'automobile di Ginevra, Goodyear ha presentato un prototipo di pneumatico intelligente per i gestori di flotte.

Goodyear Chip in tire

Il nuovo prototipo Goodyear di pneumatico connesso derivato dalla tecnologia Chip in Tire. © Goodyear

Sensori per fornire informazioni sullo stato delle gomme

Goodyear ama i concept. Dopo il concept di pneumatico ecologico Oxygene e un prototipo per i veicoli elettrici, il produttore americano presenta a Ginevra un prototipo di pneumatico intelligente per i gestori di flotte aziendali

Frutto dell’evoluzione della tecnologia “Chip in Tire” della filiale Dunlop, questo pneumatico fornisce numerose informazioni attraverso un’app mobile. I sensori presenti all’interno della gomma elaborano i dati in tempo reale secondo algoritmi Goodyear basati su Cloud. Le informazioni sullo stato dello pneumatico sono aggiornate costantemente e condivise, insieme al numero identificativo, con i gestori delle flotte.

Una tecnologia per la mobilità condivisa

Pressione, usura, carico del veicolo, temperatura… Sono tutte informazioni utili ai gestori di flotte che potranno anticipare i problemi e gestire proattivamente la manutenzione degli pneumatici. Dati fondamentali sia per il customer experience che per la gestione economica delle flotte aziendali.

Goodyear_pneumatico_connesso

© Goodyear

Goodyear punta sullo sviluppo della mobilità condivisa e sui servizi di noleggio veicoli per i privati. Secondo l’ente di ricerca della nota banca Morgan Stanley, “Nel 2015, i chilometri percorsi in condivisione rappresentavano il 4% del chilometraggio totale. Nel 2030 dovrebbero superare il 25%”.

“Le necessità degli automobilisti e degli operatori delle flotte cambiano con l’evoluzione della mobilità” ha aggiunto Chris Delaney, presidente di Goodyear EMEA. “Goodyear anticipa i prodotti, i servizi e le soluzioni che andranno a rispondere alle necessità future degli automobilisti e degli operatori delle flotte”.

Articoli correlati

Pneumatici Bridgestone in primo equipaggiamento su BMW X5, Serie 3 e Serie 8

Il produttore giapponese Bridgestone ha annunciato la sottoscrizione di un contratto di fornitura di pneumatici di primo equipaggiamento per i nuovi modelli BMW X5, Serie 3 e Serie 8.

Pneumatici Bridgestone per la prossima missione lunare

Bridgestone ha annunciato che collaborerà con l’Agenzia spaziale giapponese a un nuovo progetto di esplorazione spaziale. Il compito di Bridgestone sarà quello di sviluppare pneumatici in grado di viaggiare sulla superficie lunare.

Nokian Tyres equipaggia il primo bus a guida autonoma all-weather

Il produttore finlandese Nokian Tyres ha annunciato una nuova partnership per l’equipaggiamento del primo autobus a guida autonoma, creato per viaggiare in qualsiasi condizione meteo, anche nelle condizioni invernali più estreme.

Pirelli Track Adrenaline: l’app che massimizza le performance su pista degli pneumatici

All’89esima edizione del Salone internazionale dell’automobile di Ginevra, Pirelli ha presentato Track Adrenaline, un nuovo sistema di monitoraggio degli pneumatici.