Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Goodyear CityCube: lo pneumatico concept per la Toyota i-TRIL

Al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra, Goodyear ha presentato il suo concept CityCube, uno pneumatico intelligente appositamente sviluppato per la concept car Toyota i-TRIL.

Pneumatico concept posteriore Goodyear CityCube con design asimmetrico progettato per la Toyota i-TRIL

Pneumatico concept posteriore Goodyear CityCube con design asimmetrico progettato per la Toyota i-TRIL © Goodyear 2017

Goodyear ama i concept. Con tre pneumatici del futuro, il produttore americano dedica ampio spazio all’innovazione. Dopo l’Eagle 360 Urban e l’IntelliGrip Urban, il marchio del dirigibile ha svelato il CityCube, pneumatico concept appositamente creato per i-TRIL, l’auto urbana del futuro secondo Toyota, anch’essa svelata al salone di Ginevra.

Una soluzione su misura

Il veicolo, leggero e di dimensioni molto piccole, vorrebbe porsi come futura alternativa alle city-car e alle due ruote motorizzate. Non a caso Goodyear s’ispira al design delle gomme da moto per il CityCube. Gli pneumatici anteriori sono alti e stretti e permettono alla Toyota i-TRIL di inclinarsi come una moto. Al posteriore, sono invece più larghi e asimmetrici, con la parte interna del battistrada più rigida per garantire una maggiore stabilità in curva.

Per assecondare le esigenze tecniche della concept car elettrica Toyota, il  CityCube è leggero e ha una bassa resistenza al rotolamento. Inoltre il battistrada presenta meno scanalature per garantire un elevato chilometraggio e attenuare la rumorosità da rotolamento.

Infine, grazie a una moltitudine di sensori di ultima generazione integrati nel battistrada, il CityCube è in grado di raccogliere informazioni sulle condizioni stradali e trasmetterle al veicolo, offrendo un supporto al sistema anti-collisione. Secondo Toyota, la i-TRIL prefigura l’auto urbana del 2030 e quindi avremo ben poche probabilità di vedere a breve il CityCube solcare le nostre strade.

Articoli correlati

Pneumatici Hankook Ventus S1 evo2 in primo equipaggiamento su Audi RS4 Avant

Il produttore sudcoreano Hankook equipaggerà la nuova Audi RS4 Avant con pneumatici UHP Ventus S1 evo2.

Yokohama Advan Sport V105 in primo equipaggiamento sulla BMW X3

Il produttore giapponese Yokohama fornirà i suoi pneumatici Advan Sport V105 come primo equipaggiamento per la nuova BMW X3.

Pneumatici Hankook in primo equipaggiamento sulla nuova Citroën C3 Aircross

Il produttore coreano Hankook ha svelato tutti i dettagli della nuova partenership con il costruttore francese, Citroën, per dotare la nuova C3 Aircross di pneumatici estivi e quattro stagioni in primo equipaggiamento.

Avon Tyres sponsorizza il progetto Bloodhound: una partnership supersonica!

Il produttore britannico Avon Tyres ha annunciato la sua intenzione di sostenere il progetto di auto supersonica Bloodhound SSC, l'auto-razzo che tenterà di battere il record mondiale di velocità su terra e trasmettere alle future generazioni la passione per la scienza, l'ingegneria e la tecnologia.