Da sempre legati agli sport motoristici con solidi contratti di collaborazione, i produttori di pneumatici si stanno aprendo a nuove forme virtuali di competizione. In seguito all’annullamento di numerosi eventi sportivi dal vivo per le misure di sicurezza dovute al Covid-19, si è assistito alla professionalizzazione del settore degli esport e anche i produttori di pneumatici si sono orientati verso gli sport digitali e il mondo delle competizioni motoristiche virtuali.

Da Pubblicato il: Giugno 10, 2021Categorie: Marche e prodotti892 parole4.8 min leggere
Competizioni eSport
© AdobeStock / Sergey Ryzhov

Lo sviluppo delle competizioni eSport

24 Ore di Le Mans, Formula 1, Formula E, Nascar, MotoGP, WTCR, DTM… A causa dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia di Covid-19, tutte le grandi competizioni motoristiche sono state rinviate o soppresse. Per contro, con le misure di confinamento si è assistito a una rapida espansione delle competizioni nel mondo degli esport motoristici su circuiti virtuali. Questa speciale stagione di motorsport ha coinvolto anche i produttori di pneumatici, tra cui Michelin, Goodyear, Hankook e Pirelli, che si sono organizzati per il passaggio alle competizioni in modalità virtuale.

Michelin eSport alla 24h di Le Mans
© Michelin

Michelin: videogiochi ed eSport

Oggi i videogiochi sono talmente realistici da essere quasi indistinguibili dalla realtà. Sul fronte della grafica e del suono, le simulazioni delle corse automobilistiche offrono esperienze di guida mozzafiato e nel famoso racing game Gran Turismo Sport, Michelin è diventato il fornitore ufficiale di pneumatici.

A causa dell’emergenza sanitaria che ha colpito tutto il mondo, la mitica 24 Ore di Le Mans, che si sarebbe dovuta disputare il 13 e il 14 giugno sul circuito della Sarthe, è stata rinviata a settembre. L’occasione è stata propizia per organizzare, per la prima volta nella storia della celebre competizione motoristica di endurance, la modalità virtuale. Michelin era presente con i suoi pneumatici Pilot Sport e a darsi battaglia c’erano ben 50 team con più di 200 tra piloti e sim racer. Tra questi, noti protagonisti del mondo del Motorsport reale come Pierre Gasly (F1-Toro Rosso), Charles Leclerc (F1-Ferrari) e Fernando Alonso che ha dovuto abbandonare la gara per mancanza di benzina!

“L’eSport è una realtà, non è più una fantasia o un gioco”, ha dichiarato prima della gara lo spagnolo, due volte campione del mondo di Formula 1 e proprietario di un team di eSport formato da professionisti. “È una piattaforma che funziona non solo per i giocatori ma anche per i piloti professionisti. Utilizziamo i simulatori da qualche anno, per imparare le piste e sviluppare le automobili. Ora, abbiamo una fantastica base di fan al di fuori delle corse automobilistiche, amano ciò che facciamo, ma lo fanno in modo diverso”.

La prima 24 Ore di Le Mans virtuale è stata vinta dal team Rebellion Williams eSport nella classe LMP mentre Porsche si è imposta in GTE.

Ma Michelin ha partecipato anche ad altre corse. Il produttore francese era presente alle versioni virtuali del campionato di Formula E (Race at Home Challenge) e di MotoGP dove si sono affrontati i migliori piloti del mondo.

Goodyear: videogiochi ed eSport

Alla 24 Ore di Le Mans virtuale era presente anche Goodyear, non come fornitore di pneumatici ma grazie a un accordo con l’ACO (Automobile Club de l’Ouest) prima del suo ritorno reale in LM P2 a settembre. Durante l’evento, si è potuto osservare una riproduzione del celebre dirigibile Goodyear con i colori del marchio americano.

Dirigibile Goodyear
© Eurosport

Il produttore americano, originario di Akron nell’Ohio, è fornitore unico di pneumatici per il WTCR. Anche la stagione FIA World Touring Car Cup è stata rinviata per la pandemia di Coronavirus ma l’organizzazione ne ha approfittato per passare al circuito virtuale. Per Goodyear è stata l’occasione per mettere alla prova per la prima volta in competizione i suoi pneumatici Eagle F1 SuperSport. Secondo Ben Crawley, direttore del Motorsport di Goodyear: “Gli eSport hanno registrato un enorme aumento di popolarità durante il lockdown. Anche quando riinizieranno le corse reali su pista, prevediamo che l’interesse per gli esport continuerà a crescere, perché unisce davvero gli appassionati ai loro eroi delle corse. Nel lungo periodo, puntiamo a trasferire le decisioni sulle scelte degli pneumatici e le strategie dei pit-stop anche negli esport, aiutando i programmatori a replicare con precisione le prestazioni reali delle gomme racing Goodyear. Nell’immediato per noi è un’opportunità per entrare in contatto con i fan e portare il nostro famoso marchio in pista, anche se per il momento solo virtualmente”. Una vera e propria strategia su cui scommette Goodyear, che prima di questo debutto nel Campionato del mondo degli esport, aveva già partecipato alla serie eNascar e al Digital Racing Challenge del Campionato europeo Truck Racing. 

Goodyear WTCR eSport
© Goodyear

Pirelli: videogiochi ed eSport

Fornitore esclusivo della Formula 1, Pirelli si è reso disponibile anche nella versione videoludica del più grande campionato automobilistico del mondo. La F1 eSport Series composta da 8 gare, ha registrato più di 30 milioni di visualizzazioni tra spettatori tv e on line. Questa originale serie, che ha riunito star della F1 ed altre celebrità come i giocatori di calcio Sergio Agüero, Pierre-Emerick Aubameyang, Thibaut Courtois e il cantante Luis Fonsi, è stata un vero successo.

Pirelli è anche il principale sponsor della competizione Trans AM, campionato americano di automobilismo sportivo. Anche qui, la competizione è stata interrotta ma è proseguita virtualmente con la presenza dei piloti professionisti.

Trans Am esport con Pirelli
© Trans AM

Hankook: videogiochi ed eSport

Rinviato di alcuni mesi, il DTM (Campionato Tedesco Turismo) si è trasferito nella versione digitale con una serie di 4 gare che riunirà 20 tra piloti e sim racers su veicoli storici delle stagioni 1992, 2013, 2014 e 2016. Un’occasione nuova per Hankook, partner di lunga data della competizione automobilistica tedesca. “Sviluppare la nostra collaborazione di successo in questi difficili momenti, orientandola alla DTM Esports Classic Challenge, è stato un passo logico”, commenta Manfred Sandbichler, Direttore Motorsport di Hankook Europa. “In qualità di fornitore di pneumatici del DTM, mettiamo a disposizione le nostre competenze dal mondo reale a questo format virtuale perché il motorsport e la gioia della competizione non sono legate a una piattaforma specifica”.

Hankook DTM eSports classic challenge
© Hankook

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo