Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Enliten, la tecnologia Bridgestone per pneumatici più ecologici

Il produttore giapponese Bridgestone ha presentato Enliten, la sua nuova tecnologia per la produzione di pneumatici più ecologici. Enliten ridurrebbe fino al 20% la resistenza al rotolamento di uno pneumatico, contribuendo alla riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2.

Technologia Bridgestone Enliten

© Bridgestone

Pneumatici più leggeri

Dopo Nokian, anche Bridgestone va nella direzione di una maggiore sostenibilità ambientale. Il produttore giapponese lancia Enliten, una tecnologia per la produzione di gomme che diminuirebbe significativamente la resistenza al rotolamento e il consumo di materie prime, contribuendo alla riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2. L’Unione Europea ha approvato un rigoroso programma per la riduzione delle emissioni di CO2 dei veicoli di nuova immatricolazione e la nuova tecnologia Bridgestone va in questa direzione senza penalizzare le prestazioni.

I nuovi pneumatici basati sulla tecnologia Enliten saranno in media più leggeri del 10% e ridurranno la resistenza al rotolamento fino al 20% rispetto ad analoghi pneumatici estivi, contribuendo a diminuire il consumo di carburante e le emissioni di anidride carbonica del veicolo. Inoltre, questa tecnologia consentirebbe di migliorare anche la maneggevolezza e la stabilità del veicolo.

Con Enliten, Bridgestone adotta un nuovo approccio alla progettazione e alla produzione degli pneumatici. Questa nuova tecnologia comprende una mescola esclusiva studiata per offrire alle gomme maggiore robustezza, un rivestimento interno di spessore ridotto ma più resistente, un nuovo stampo dedicato e scanalature meno profonde. Bridgestone annuncerà presto le partnership stipulate sul mercato europeo per la sua tecnologia Enliten.

“Lavorare nell’ottica di uno sviluppo sostenibile è responsabilità di ogni individuo e azienda”, afferma Paolo Ferrari, Presidente e CEO di Bridgestone EMEA. “Enliten è un grande passo avanti per il raggiungimento della nostra visione di lungo termine a sostegno dell’ambiente, ovvero realizzare prodotti a partire da materie prime completamente rinnovabili e sostenibili entro il 2050”.

Articoli correlati

Pirelli si allea con Puma per creare una scarpa ispirata ai suoi pneumatici

Il produttore milanese Pirelli ha presentato una scarpa da ginnastica sviluppata in collaborazione con il marchio Puma. Ispirata ai suoi pneumatici e al mondo del motorsport, la nuova sneaker, denominata Replicat-X va ad arricchire la collezione Pirelli Design.

Pneumatici Nokian Tyres sempre più rispettosi dell’ambiente

Il produttore finlandese Nokian Tyres lavora con grande impegno per rendere i suoi pneumatici più ecologici sviluppando coperture a basso attrito che dovrebbero permettere di ridurre il consumo di carburante di milioni di litri su scala europea.

Michelin Uptis: pneumatici antiforatura per le auto dal 2024?

Michelin e General Motors hanno presentato al summit sulla mobilità sostenibile Movin’On un prototipo di pneumatico senza aria per autovetture denominato Uptis, che sarà disponibile sul mercato dal 2024.

Pneumatici Bridgestone in primo equipaggiamento su BMW X5, Serie 3 e Serie 8

Il produttore giapponese Bridgestone ha annunciato la sottoscrizione di un contratto di fornitura di pneumatici di primo equipaggiamento per i nuovi modelli BMW X5, Serie 3 e Serie 8.