Da quale paese proviene Bridgestone? Dove è stato fondato il gruppo Sumitomo? Andiamo a conoscere i vari produttori di pneumatici e i relativi Paesi di origine. Approfondiamo i marchi giapponesi.

Da Pubblicato il: Giugno 10, 2021Categorie: Marche e prodotti394 parole2 min leggere
Marche di produttori di pneumatici giapponesi
© rezulteo

In quale paese è stata fondata Bridgestone?

L’azienda produttrice di pneumatici Bridgestone è stata fondata nel 1931 in Giappone nella città di Kurume, nella prefettura di Fukuoka. In omaggio al fondatore del gruppo Shojiro Ishibashi, il nome Bridgestone deriva da stone bridge, traduzione in inglese di ishibashi che in giapponese significa appunto ponte di pietra. Con sede a Tokyo, la Bridgestone Corporation è tra i principali produttori di pneumatici al mondo ed è presente anche in altri settori, tra cui attrezzature da golf, materiali da costruzione, componenti per autoveicoli, biciclette, aerei, treni e mezzi pesanti e componenti elettrici.

Acquista pneumatici Bridgestone al miglior prezzo

Di quale paese è originario il produttore Sumitomo?

Per ritrovare le origini di Sumitomo bisogna risalire ad alcuni secoli addietro. Fondata nel 1615 a Kyoto dal monaco buddista Masatomo Sumitomo, l’azienda operava in origine nell’industria del rame. Solo nel 1909 il gruppo Sumitomo è entrato a far parte dell’industria degli pneumatici investendo nella filiale giapponese di Dunlop. Le attività della divisione Rubber (gomma) di Sumitomo sono molto diversificate: attrezzature sportive, pneumatici per due e quattro ruote ecc…

In Europa, Sumitomo è conosciuta soprattutto per la sua filiale Falken Tire. Sottomarca del gruppo Sumitomo, l’azienda Falken produce i suoi pneumatici a Offenbach am Main, in Germania ma mantiene la sede internazionale in Giappone, dove è stata fondata nel 1983. Il marchio Falken (falco in tedesco) deriva dalla Ohtsu Tire & Rubber Company, basata inizialmente nella città di Izumiotsu e oggi con sede a Kobe. Assorbita nel corso degli anni da Sumitomo, Falken opera attualmente come filiale del gruppo.

Acquista pneumatici Sumitomo al miglior prezzo

Da dove proviene il marchio di pneumatici Yokohama Tires?

Nata nel 1917 da una joint venture con BF GoodrichYokohama proviene dall’omonima città giapponese a sud di Tokyo. Oggi, 100 anni dopo, l’azienda ha sede nel cuore della capitale nipponica. Inizialmente specializzata nella produzione di cavi elettrici, Yokohama ha diversificato la sua produzione orientandosi verso il settore della gomma e poi degli pneumatici e oggi produce anche cerchi in alluminio. Yokohama si è inoltre guadagnata una buona reputazione a livello mondiale negli sport motoristici e nel calcio.

Acquista pneumatici Yokohama al miglior prezzo

Da quale paese provengono gli pneumatici del marchio Toyo Tires?

Fondata nel 1945 dalla società tessile Toyobo con l’obiettivo di entrare nell’industria della gomma, l’azienda produttrice di pneumatici Toyo Tire & Rubber ha attualmente sede ad Osaka in Giappone.

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo